RUMORED BUZZ ON ESTRADIZIONE

Rumored Buzz on estradizione

Rumored Buzz on estradizione

Blog Article



vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Sulla base del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure substitute alla detenzione.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene assorted. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

The Council, having said that, now intends to move forward in accordance Together with the assimilation theory, which suggests that a Member State can be obliged to connect to convictions in a overseas court docket authorized effects that are equivalent to those which they connect to countrywide convictions, Though this is ultimately a great deal to carry out with wider cooperation on justice and home affairs And the way we

4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

La corte determinerà se read this la richiesta di estradizione è valida in foundation al trattato di estradizione vigente e alle leggi statunitensi.

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Tuttavia, questa modalità può sollevare critiche in quanto gli accordi politici tra il Ministero della Giustizia e lo Stato estero possono influenzare l’estraneo e sollevare questioni riguardo ai principi fondamentali.

Perché l’estradizione sia possibile, il reato in questione deve essere punibile con una pena privativa della libertà di durata superiore a un anno secondo le leggi di entrambi gli Stati coinvolti.

In Our site caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la this link info a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

Khalid Sheikh Mohammed accusato di essere la mente che ha ispirato gli attentati dell’eleven settembre negli Stati Uniti, al momento della sua cattura in Pakistan, il primo marzo 2003

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro 15 giorni. 

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

Report this page